Il repertorio dei balli del Gruppo comprende undici balli di cui una coreografia di entrata e una di chiusura.
I balletti in generale ricordano momenti di vita tesina del passato e, assieme alle musiche delle nostre montagne, presentano pure ritmi provenienti dalla cultura europea (ad esempio il ballo “La Bucovina” è portato dai Paesi Balcanici).
La Stiriana
E’ un’allegra danza che aiuta la tesina a svagare il pensiero quando, la sera, scende dal monte con il suo cestino delle uova o dei mirtilli, dopo aver raccolto anche un mazzolino di fiori da donare al suo innamorato, che si troverà con lei al dolce suono di una romantica melodia.
La Monfrina
Dopo aver espresso tutto il suo amore al giovane innamorato, la tesina si unisce all’allegra compagnia degli amici, danzando assieme a loro una brillante quadriglia.
La Paris
Danza portata dalla Baviera, vivace e allegra: le coppie si uniscono e si dividono per formare, in chiusura, una doppia stella: i ragazzi all’interno e le giovani tesine all’esterno.
El Scarparo
La giovane tesina appare triste: non potrà concedere al suo innamorato neppure un ballo perché le sue scarpine, ahimè, sono rotte…ma il cavaliere, premuroso, si arma di forma, spago e cuoio…in poco tempo così, la giovane potrà calzare le nuove scarpine ed iniziare la danza.
La Bucovina
Il ritmo e le movenze presenti in questo ballo sono stati tramandati dai nostri vecchi che li hanno importati dalla regione dell’Europa centro-orientale, chiamata appunto Bucovina, dove avevano sostato nel corso del loro girovagare, per l’Europa e per il Mondo, per commerciare prima le pietre focaie e poi le famose stampe.
La Menestrina
Quanta felicità, quante emozioni, quante parole sussurrate sotto un cielo stellato… e quanta trepidazione nel chiedersi: “Mi sposerà? – Non mi sposerà?” e via così, come sfogliando una margherita. Povera tesina: che minestrone nella sua testa!!!
La Paris Variata
Ballo le cui origini risalgono al 1600, i ballerini si scambiano la dama in un ritmo allegro di danza.
El bal de la S'ciafa
E’ una quadriglia intrecciata fra coppie di dame e cavalieri. Quando la quadriglia si riunisce, schioccano gli schiaffi, reciprocamente, mano contro mano, tra i due gruppi di ballerini.
Biondina
Danza a coppie che narra il felice incontro e il dolce concludersi dello stesso, con un affettuoso bacio…ed una promessa…
La registrazione è stata effettuata da Diaolin